NUMERO ZERO: PERFORMANCE DI DANZA CONTEMPORANEA NEL GIARDINO DI CASA MUSEO JORN

Sabato 28 ottobre 2017

17.00/18.30/20.00

 

Nella suggestiva cornice del giardino di Casa Museo Jorn, avrà luogo il Numero Zero, anteprima di teatro-danza: Stammi vicino c'è un cobra in giardino

La performance itinerante della durata di mezzora, si svolgerà in tre repliche: ore 17.00, ore 18.30 e ore 20.00. L'itinerario, che si snoda tra le fasce e le piazzette del giardino, è scandito da azioni sceniche e coreografiche nel linguaggio della danza contemporanea. Il percorso evoca artisti che sono nati e hanno viaggiato, come Asger Jorn, in Liguria e nel contempo rende omaggio all'artista danese portando un'arte da lui molto amata, il teatro, nella sua casa. Lo spettacolo, che ha l'obiettivo di valorizzare gli spazi e l'atmosfera del giardino, è organizzato in sei quadri, ispirato a celebri brani poetici di autori come Calvino, Maupassant, Soldato, Montale e De André. La musica, la parola, gli attori condurranno il pubblico in un viaggio a ritroso nella memoria, tra affinità elettive e scoperta dei luoghi. Due personaggi guida con lucerne accompagneranno il pubblico negli spostamenti.

Regia di Stefano Falco e coreografie di Alessandra Schirippa.

Ingresso gratuito su prenotazione (obbligatoria). 

Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di maltempo spettacolo unico alle 20.30 presso il MuDA - Centro Esposizioni in via dell'Oratorio 2 di Albissola Marina. 

AZIONE PERFORMATIVA INEDITA DI LOREDANA LONGO

21 ottobre 2017 ore 17

 

Si conclude il 21 ottobre il viaggio del progetto site-specific di Loredana Longo (Catania, 1967), intitolato Another Break in the Wall ed inaugurato a Casa Museo Jorn lo scorso 12 luglio. 

Loredana Longo è da poco rientrata in Italia da New York dove, nella sede del Consolato Italiano, ha presentato il suo primo catalogo antologico (Gli Ori), che include le tre opere realizzate per lo studio di Jorn. 

Alle ore 17 di sabato 21 ottobre, in presenza del Sindaco di Albissola Marina Gianluca Nasuti e dell'Assessore alla Cultura Nicoletta Negro, Loredana Longo realizzerà una performance inedita, che coinvolgerà direttamente l'installazione Piedediporco #1. La performance è aperta al pubblico e sarà seguita da un aperitivo in giardino

La mostra Another Break in the Wall, a cura di Irene Biolchini e Luca Bochicchio, è stata promossa dal Comune di Albissola Marina e dalla Associazione Amici di Casa Jorn, con il contributo del Gruppo ACCA, della Fornace Eugenio Casetta e di Espoarte come media partner, con un ringraziamento particolare a Francesco Pantaleone Arte Contemporanea.