Un'offerta didattica personalizzata e per tutte le età

Imparare l'arte a Casa Jorn

L’arte per Jorn non ha limiti. Non ci sono confini tra tecniche, non c’è distinzione tra professionisti e dilettanti. Alcuni esperimenti (Bregnerod, 1949; MIBI, 1955)  testimoniano come i bambini fossero per Jorn i veri artisti liberi, non condizionati da sovrastrutture e imposizioni culturali.

Casa Museo Jorn allora è il luogo più adatto per i bambini per avvicinarsi all’arte in modo naturale, facendo esperienza dei diversi materiali presenti nella casa, riflettendo sull’essenza dell’arte di tutti i tempi e diventando protagonisti di esperimenti unici

L’offerta didattica di Casa Museo Jorn si basa quindi sulle tante suggestioni che il “giardino di Albisola” sa offrire e si estende a tutto il paese. Albissola Marina è infatti un grande museo a cielo aperto, il MuDA, Museo Diffuso Albisola. I visitatori più piccoli, così come quelli più grandi, possono fare esperienza dell’arte in un luogo autentico: partendo dalle botteghe dove si produce ceramica, passeggiando sulla grande opera collettiva che è la Passeggiata degli artisti, fino agli approfondimenti esperienziali sulle tre sedi espositive (Centro Esposizioni, Fornace Alba Docilia, Casa Museo Jorn).

Tutti i percorsi sono adattati e studiati per fasce d’età diverse e concordati con gli insegnanti affinché gli studenti possano trovare nella visita al museo anche una connessione e un ulteriore spunto di riflessione rispetto ai temi affrontati in classe. 

Gli itinerari educativi e laboratoriali non sono riservati alle scuole ma sono disponibili su prenotazione per gruppi o in occasione di eventi organizzati con cadenze regolari dal museo.

Vuoi saperne di più?

Per ogni informazione, per prenotazioni e curiosità: [email protected]

Saremo felici di aiutarvi e progettare insieme un percorso di scoperta per i vostri bambini e per i vostri ragazzi.