Il savonese si distingue per diverse eccellenze museali tutte da scoprire

Savona, terra di musei

La provincia di Savona è un’ottima meta per scoprire piccole città d’arte che, accanto al mare, sanno offrire innumerevoli proposte culturali. Savona è infatti ricchissima in termini di realtà museali e testimonianze storiche e di civiltà, dalla preistoria fino alla contemporaneità. Al di fuori del percorso tematico sulla ceramica, individuato tra le Albisole, Savona e Vado Ligure, va certamente menzionato il patrimonio custodito in Val Bormida al Museo dell’arte vetraria altarese all’interno di una magnifica villa liberty ad Altare e al Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte: entrambe le realtà raccontano eccellenze mondiali sorte sul territorio. Due distretti museali importanti sono localizzati poi tra Finale Ligure e Albenga. La prima città, nota come patria delle attività outdoor, ha anche riunito all’interno del MUDIF - Museo Diffuso del Finale tutta la sua storia, dalle tracce archeologiche fino alle manifestazioni più recenti. Albenga conserva invece un importante centro storico medievale, con monumenti di primaria importanza quali il Battistero paleocristiano e musei che tracciano la storia dell’area fin dall’epoca romana.

Tanti altri sono i piccoli comuni da visitare, per scoprire collezioni ricche e particolari. Ad esempio conoscete il Museo dell’Orologio da torre di Tovo San Giacomo? E quello interamente dedicato alla Apple?

Coniugate mare, montagna e cultura! Scoprite la ricchissima offerta culturale savonese, consultate la mappa alla ricerca dei sentieri che più vi incuriosiscono!

In foto, il Museo Archeologico del Finale